Consulenza Marketing

La funzione marketing in azienda ha un ruolo fondamentale in quanto attraverso le analisi di mercato deve individuare le opportunità di business più redditizie per l’azienda ed indicare come penetrare, acquisire e mantenere posizioni nei mercati identificati. Parlando di marketing dobbiamo innanzitutto distinguere il marketing analitico, il marketing strategico e il marketing operativo.

 

Il marketing analitico è una funzione di supporto che fa indagini di mercato, studi di settore e quindi fornisce strumenti di supporto alla parte decisionale. Il marketing analitico compie anche valutazione di controllo dei risultati conseguiti.

Il marketing strategico, invece, con l’ausilio dei risultati forniti dalla parte analitica, decide gli obiettivi da conseguire e le linee d’azione nel mercato nel medio lungo termine.

Il marketing operativo, infine, implementa le strategie pianificate attraverso l’aggiustamento dei prezzi, i prodotti offerti, il tipo di promozione, e il luogo (place): le 4 P del marketing mix.

Lo strumento di cui il team di marketing si avvale è il PIANO MARKETING che è parte del BUSINESS PLAN di un’azienda. Il Piano Marketing combina gli elementi del marketing mix in un piano di azione coordinato. Per ogni prodotto o servizio che si decide di offrire sul mercato occorre stabilire innanzitutto il tipo di prodotto, il prezzo, il luogo e come promuoverlo.

Una consulenza marketing della propria impresa permette di stabilire e lavorare su tutti i livelli appena spiegati e garantisce la stesura di un marketing plan e la sua implementazione.

 
Per richiedere un preventivo dei servizi di consulenza che offriamo scrivete a:
 
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Read 118813 times Last modified on Monday, 15 February 2016 10:40
Tagged under
Top