SEO

Il SEO è l’acronimo in inglese di Search Engine Optimization ed è il complesso delle tecniche di ottimizzazione dei siti web e delle tattiche di posizionamento nelle pagine di risultato di una ricerca effettuata sulle pagine dei motori di ricerca come google.

Quando pubblichiamo un contenuto su internet i primi nostri lettori non sono gli utenti bensì i motori di ricerca ed è a loro che dobbiamo tenere presente quando implementiamo delle tecniche strategiche per essere pescati per primi nel mare magnum della rete.

Ogni giorno milioni di utenti accedono ad internet per ricercare informazioni su aziende e settori commerciali. Se avete creato un sito internet della vostra attività l’accesso per chi naviga può avvenire in due modi: in un caso l’utente conosce già l’indirizzo del sito p.esempio perché le avete lasciato la vostra business card e vi accede direttamente digitando l’url; oppure l’utente ricorre allo strumento del motore di ricerca per fare una selezione dei siti che hanno la risposta al suo quesito o alla sua necessità informativa.

I motori di ricerca sono un esempio di strumento ausiliario per il reperimento delle informazioni ricercate. L’utente esprime la sua necessità, specificando un elenco di parole in una domanda di ricerca (query). Il motore di ricerca elabora la query, consulta il suo indice interno, recupera gli indirizzi delle risorse web pertinenti, ordina i risultati in funzione del loro grado di rilevanza con la query e visualizza una o più pagine di risultati. L’insieme delle pagine di risultati prende il nome di SERP (acronimo di Search Engine Result Page)

I risultati visualizzati nella prima pagina della SERP nelle prime posizioni, sono i migliori candidati ad essere scelti e visitati dagli utenti. Le strategie del SEO fanno in modo che le vostre pagine ricadono tra i primi risultati della ricerca e quindi più letti. Per implementare una strategia SEO nel vostro website occorre la professionalità del Webmaster che saprà indirizzare le corrette strategie agli obiettivi da raggiungere.

Per richiedere un preventivo da un consulente webmaster scrivete a:

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Read 86390 times
More in this category: « Normativa
Top